CHI SIAMO:

L’azienda agricola Žerjal si trova a S.Giuseppe della chiusa – Ricmanje in sloveno, paesino alle porte di Trieste aggrappato sulle pendici che dal carso scendono verso il mare: terra, pietra, mare, sole e vento sono gli ingredienti che ci permettono di produrre vini di qualità. Dai vigneti di terra marno argillosi, esposti al sole, nascono i nostri vini, figli di questa terra e del duro lavoro.

Oggi, nella nostra azienda imbottigliamo un vino rosso e tre bianchi. I vini destinati all’imbottigliamento, sono prodotti con uve autoctone (vitovska, malvasia istriana, refosco) di viti con più di 30 anni posizionate all’interno della zona vinifera del Carso.

L’azienda agricola Žerjal inoltre si dedica con passione all’olicultura, su queste terre infatti crescono le piante i cui frutti daranno vita ai due oli prodotti dalla nostra famiglia: il Bianchera e il Matija.

L’OSMIZA:

Sull’altopiano del Carso, diviso tra Italia e Slovenia, l’osmiza (o anche osmizza; in sloveno, osmica) è un luogo dove si vendono e si consumano vini e prodotti tipici (quali uova, prosciutti, salami e formaggi) direttamente nei locali e nella cantine dei contadini che li producono. Le osmize sono tipiche di tutto l’altipiano carsico (tanto a Trieste quanto nel Litorale sloveno) e buona parte della Valle del Vipacco in Slovenia.

Due volte l’anno la famiglia Žerjal apre le porte della propria azienda per far conoscere i profumi e i sapori dei propri prodotti continuando questa tradizione secolare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *